Masen - Maderline - Piz dele Agole - Lavis

da San Michele all'Adige a Masen e alla Capanna Maderlina, poi su al Piz dele Agole e ritorno verso Lavis, ca. 1.100 m di ascesa

Il percorso su immagine satellitare

Distanza: 51,8 km
Ascesa totale: ca. 1.100 m
Dislivello: ca. 850 m
Per: (e)mtb / trekking / gravel

Ascesa: San Michele all'Adige - Faedo - Pineta di Faedo - Masen - Capanna Maderlina - Piz dele Agole
Discesa Piz dele Agole - Masen - Ville di Giovo - Lavis

Punti acqua:
Faedo, Masen, Ville di Giovo, Lavis

Punti di ristoro:
Masen

Il percorso su immagine satellitare Il percorso su OpenStreetMap Capanna Maderlina Piz dele Agole

Dettaglio del percorso

Da San Michele all'Adige saliamo fino a Faedo e da qui fino alla Pineta. La salita a Faedo si può fare in vari modi, qui saliamo su asfalto per tutta la provinciale, ma possiamo anche prendere a destra presso Maso Belvedere e salire in mezzo ai vigneti fino ai Masi Canazzi e poi andare a sinistra per ricongiungerci con la provinciale per Faedo.

Dalla Pineta di Faedo proseguiamo per Masen e prendiamo per boschi subito dopo il campo da calcio, salendo fino alla Capanna Maderlina o Rifugio Maderlina (nessun ristoro).

Da Capanna Maderlina torniamo indietro per un breve tratto e prendiamo la forestale asfaltata a sinistra che ci porterà in salita al Piz dele Agole, un punto panoramico da cui si può godere di un'ampia vista sulla Val di Cembra. L'ultimo tratto per raggiungere il Piz dele Agole è costituito da un sentiero nel bosco dove probabilmente dobbiamo proseguire a spinta.

Ritorniamo a Masen dalla forestale da cui siamo saliti (in alternativa, ad un bivio, c'è un percorso più breve segnato "mtb", ma lo consiglio solo agli esperti di mtb).

Da Masen scendiamo su provinciale, passiamo Ville di Giovo e prendiamo a destra per scendere poi sotto Serci fino a un bivio a sinistra con l'indicazione "Maso Giazz". Scendiamo questo percorso nelle Colline Avisiane che ci porterà a Lavis. La mia traccia ci porta al Bar al Parco per una pausa.

Da Lavis torniamo a San Michele per la Ciclabile dell'Adige.

Variante: ritorno verso San Michele

Nel ritorno da Ville di Giovo, invece di imboccare a sinistra il percorso in discesa presso l'indicazione "Maso Giazz" e portarci a Lavis, possiamo scendere fino a San Michele, accorciando il percorso di ca. 20km.