Passo Zise - Lago Santo - Maderline

da San Michele all'Adige al Passo Zise e al Lago Santo - circa 1.200m di ascesa

Il percorso su immagine satellitare

Distanza: 36,4 km
Ascesa totale: ca. 1.200 m
Dislivello: ca. 1.000 m
Per: (e)mtb / trekking / gravel

Ascesa: San Michele all'Adige - Faedo - Pineta di Faedo - Passo Croccola - Lagabrun - Baita Forestale - Passo Zise

Discesa Passo Zise - Lago Santo - Capanna Maderlina - Masen - Ville di Giovo - San Michele all'Adige

Punti acqua:
Faedo, Rifugio Saùch, Baita Forestale

Punti di ristoro:
Rifugio Saùch, Rifugio Lago Santo, Happy Ranch

Il percorso su immagine satellitare Il percorso su OpenStreetMap Baita Forestale Baita Forestale Lago Santo

Dettaglio del percorso

Da San Michele all'Adige saliamo fino a Faedo e da qui fino alla Pineta. La salita a Faedo si può fare in vari modi, qui saliamo su asfalto per la provinciale prendendo solo una breve scorciatoia a Maso Belvedere.

Dalla Pineta di Faedo andiamo verso il Rifugio Saùch, ma solo fino al Passo della Croccola, e qui continuamo affrontando alcune rampe in direzione Lago Santo, raggiungendo il Biotopo Lagabrùn e uscendo poi sulla provinciale.

Dopo pochi metri di provinciale rientriamo a sinistra nel bosco sulla Forestale Dagan, costeggiando nuovamente il Lagabrun. Raggiungeremo la Baita Forestale dove vale la pena fare una pausa.

Continuiamo fino al Passo Zise e qui prendiamo per il Lago Santo, dove un'ulteriore sosta sarà molto piacevole.

Dal Lago Santo scendiamo sulla provinciale fino sotto il Lagabrun, dove, presso uno stop a destra, entriamo su asfalto e raggiungiamo Capanna Maderlina (chiusa, nessun ristoro).

Poco dopo Capanna Maderlina proseguiamo a destra per forestali e tratti sassosi che scendono tutto il dosso fino a Masen. Da Masen scendiamo su provinciale, passiamo Ville di Giovo e prendiamo a destra per scendere poi sotto Serci fino a San Michele da dove siamo saliti.

Variante: verso Lavis

Nel ritorno, da Ville di Giovo non scendiamo fino a San Michele, ma imbocchiamo a sinistra un percorso in discesa presso l'indicazione "Maso Giazz", raggiungendo così Lavis, da cui torneremo a San Michele. Abbiamo così aggiunto ca. 20 km al nostro percorso.